Noi siamo la prima associazione italiana costituita da azzardopatici e loro familiari.

La nostra missione è volta alla sensibilizzazione e formazione sul territorio al tema dell’azzardopatia.
Tale azione sul territorio deve essere intesa come costruzione di Salute, in quanto il gioco d’azzardo legale attenta alla Salute dei cittadini.
La nostra prospettiva trova ispirazione nei princìpi costituzionali, nelle Convenzioni internazionali e nelle più recenti evidenze scientifiche.
Fondamenti di detta prospettiva sono la dignità della persona umana ed il principio di fraternità.
Per una idea di solidarietà sociale il rilievo interculturale del principio di fraternità, a partire dalla sua vocazione universale, trova conferma nella Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo; nella Carta araba dei diritti umani, adottata con la risoluzione n. 5437 dal Consiglio della Lega degli stati Arabi; nella Carta africana dei diritti dell’uomo e dei popoli.
Questa visione interculturale legata al tema del gioco d’azzardo è premessa all’agire sul territorio ed alla sensibilizzazione e formazione anche di coloro che non hanno a che fare direttamente con una patologia in atto ma sulle cui vite ed attività si rovescia, inevitabilmente, la problematica del gioco d’azzardo, le cui abnormi proporzioni ben conosciamo.